Home

Itinerari

Trapani

La punta di Trapani e isole Egadi

Città del vento e dei due mari

La città di Trapani è come un libro da sfogliare piano piano.
Ogni pagina è in grado di catturare la tua energia e la tua attenzione perchè Trapani vanta meraviglie di grande interesse e splendidi percorsi intrisi di ricchezze artistiche e culturali.

Situata all’estremo limite occidentale della Sicilia, Trapani si protende nel mare, su una penisola a forma di falce. Bagnata a nord dal Tirreno e a sud dal Mediterraneo.
Camminando per le vie del centro storico, si ha la percezione delle varie stratificazioni culturali che hanno lasciato segni indelebili nel tessuto urbano, monumentale e architettonico della città. "Drepanon", l'antica Trapani, si allunga verso il Mediterraneo alla cui estrema punta si trova Torre di Ligny, sorta come torre di avvistamento ed adesso sede del Museo di Preistoria.
I tramonti rapiranno i vostri sensi e vi culleranno in un magico gioco di luci, di profumi e di “colori del vento”, tra mare, cielo e terra, con lo sfondo davvero unico della Colombaia, antica fortezza risalente al 260 a.c. e con il caratteristico via-vai di barche a vela e di piccoli pescherecci.
Il centro storico di Trapani si caratterizza per la sua capacità di regalare relax passeggiando le vie della grande zona pedonale. In particolar modo Trapani offre: shopping, enogastronomia, cultura, night life e spiagge attrezzate.

Placeholder Image

Grande considerazione merita la cucina trapanese, caratterizzata dai prodotti naturali, ricca di sapori speziati, di aromi intensi, di cui il pesce locale è l’alimento base.
Eccellente la pasticceria: le cassate di ricotta, i dolci di mandorle, i gelati e le granite.
Negli ultimi decenni, grazie anche a degli eventi sportivi velici di grande rilievo internazionale, la città subisce un metamorfosi, potenziando le ricchezze artistiche, e curando le risorse naturali insieme alle strutture ricettive.